Bollette, ora l’Enel promette uno sconto dell’80%

Vista la situazione drammatica riguardo al rincaro bollette, l’Enel ha annunciato uno sconto dell’80%: tutti i dettagli

Il rincaro bollette si sta facendo sentire e gli italiano corrono ai ripari: cosa si prevede per il prossimo inverno.

bolletta risparmio novità
Bolletta (Instagram)

Rincaro bollette, la proposta di Enel

Cresce la preoccupazione degli italiani che si ritroveranno a fare i conti con delle bollette salate il prossimo inverno. Già qualche famiglia che si è rivolata al mercato tutelato ha ricevuto delle ricevute pazzesche e la questione nei mesi a venire riguarderà anche tutti coloro legati al mercato libero.

Si cercano soluzioni e piani affinché si ritrovi un equilibrio, Mauro Draghi e Giorgia Meloni stanno lavorando ad un piano che si pone come obiettivo quello di tutelare i cittadini. Intanto, l’Enel lancia una proposta ai clienti. L’azienda vorrebbe convincere gli utenti a diminuire i consumi per ottenere in cambio uno sconto dell’80% in bolletta.

L’iniziativa si chiama EssenzialMente e nasce dall’Enel per aiutare a far risparmiare milioni di clienti del mercato libero sulle bollette dell’energia. L’azienda si è rivolta ai soggetti interessati attraverso una lettera dove c’è scritto che non si deve aderire in modo esplicito alla proposta, ma servirà risparmiare energia per usufruire dell’agevolazione. Infatti, i clienti potranno usufruire di un bonus pari a 0,10 € per ogni kilowattora risparmiato. Il periodo preso in considerazione è quello che va da ottobre a dicembre.

Nella lettera sono state riportate tutte le informazioni per risparmiare concretamente in bolletta: una serie di consigli utili e semplici come scollegare l’alimentatore delle prese elettriche quando non sono utilizzati, sbrinare il frigo e il congelatore in caso di formazione di ghiaccio, regolare la temperatura dell’ambiente senza eccedere.

Il bonus economico sarà inserito nella seconda bolletta del 2023. C’è una condizione, però, da seguire: Lo sconto potrà essere valido solo se il prezzo dell’energia supera i 400€ al megawattora.

Il risparmio previsto in bolletta

Il piano di Enel dà la possibilità agli italiani di risparmiare sul consumo di elettricità, ma solo seguendo un comportamento adeguato alla situazione. Il risparmio previsto si aggira intorno ai 20-euro fino ad arrivare ai 50-euro. Tutto dipende dalle misure adottate nelle proprie abitazioni.