Samantha Cristoforetti | Il nuovo incarico è “spaziale”

È la donna dell’orgoglio italiano nello spazio. Tutte le bambine sognano di diventare come lei e di guardare la terra e la luna dallo spazio come fa lei. Ma un altro traguardo è stato raggiunto da Samantha Cristoforetti.

Diventerà il comandante della Stazione Spaziale. Ecco le sue prime parole.

Samantha Cristoforetti nuovo incarico spaziale

Samantha Cristoforetti: un nuovo incarico per lei

Nessuna donna, prima, era riuscita a raggiungere questo traguardo. Ma lei sì, e l’Italia in questo modo, potrà sventolare la sua bandiera anche nello spazio. La nostra Samantha Cristoforetti sarà la prima donna a capo della Stazione Spaziale Internazionale.

Ad annunciarlo è stata l’Esa, della quale la Cristoforetti è astronauta. Dalla Russia all’Italia: questo sarà il passaggio di consegne: sarà infatti il comandante Artemyev a passare il comando alla Cristoforetti. Tanti i messaggi di auguri e congratulazioni, ma sono le parole di Samantha a colpire più di tutte: “Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra” – ha spiegato.

La Cristoforetti, onorata della nomina ricevuta, si prepara a guidare la sua squadra in orbita. A farle i complimenti e gli auguri per il suo prossimo lavoro è stato anche il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Saccoccia. In un messaggio inviatole, infatti, il presidente indica la Cristoforetti (dopo questo suo ulteriore incarico) come uno dei più belli e grandi esempi a cui i giovani devono guardare, una vera e propria fonte di ispirazione.

Il primo comandante donna

Samantha Cristoforetti, infatti, è la seconda astronauta italiana, e la prima donna, ad aver ottenuto questo prestigioso incarico. Tutto questo, come spiegato anche dal presidente Saccoccia, non fa altro che confermare l’importanza del ruolo che l’Italia riveste nell’ambito spaziale.

Alla Cristoforetti verrà ufficialmente conferito l’incarico il prossimo 28 settembre e, durante la cerimonia, ci sarà il simbolico passaggio della chiave, dal precedente comandante a quello nuovo. Fra i primi incarichi che la Cristoforetti svolgerà a bordo, ci sarà quello del passaggio delle consegne da un equipaggio all’altro.

Gli auguri da parte di tutta l’Italia alla nostra AstoSamantha!

Impostazioni privacy