Meteo: arriva l’autunno | Una settimana da incubo

Un meteo che diventa sempre più ballerino e che ci accompagna, quasi per mano, verso l’avvio dell’autunno. Dalla prossima settimana, infatti, la pioggia sarà la protagonista delle nostre giornate.

Un vortice atlantico sta per arrivare sulle nostre zone, portando con sé piogge e temporali per tutto il periodo.

Autunno settimana da incubo?

L’autunno è alle porte: arriva la pioggia

Possiamo dirlo con certezza ormai: è ufficialmente arrivato l’autunno e, con lui, arrivano anche piogge e temporali. Questo almeno è quello che gli esperti prospettano succederà a partire da questo fine settimana. Guardare con attenzione alle previsioni meteo dei prossimi giorni è quello che ci apprestiamo a fare per capire quale sarà l’andamento del clima sul nostro Paese.

L’autunno inizia da domani, 23 settembre e, con lui, come dicevamo, arriva anche la prima perturbazione di origine atlantica, che porterà sul nostro Paese la pioggia, proprio a partire da sabato 24. Il maltempo inizierà a farsi vedere sulle regioni tirreniche per poi spostarsi, piano piano, su tutte le restanti regioni.

Correnti calde e umide andranno a scontrarsi con l’aria fredda proveniente dell’Atlantico: fra sabato e domenica, le prime piogge arriveranno sulla Liguria e poi sulla Sardegna e sulle regioni dell’Italia centrale tirrenica.

Anche il Nord Italia sarà colpito dal maltempo e lo sarà almeno fino a mercoledì della prossima settimana. Arriverà anche la prima neve della stagione sulle Alpi e sulle quote più alte degli Appennini.

Scendono le temperature

Le temperature saranno più miti di quelle che stiamo vivendo adesso, durante il giorno. Resteranno, invece, temperature più fresche al mattino ed alla sera.

Ma è già da oggi che i primi rovesci si vedranno sulla Sicilia e sulla Sardegna. Da sabato, lo scenario meteorologico cambia. Il maltempo arriverà su tutto il Nord Ovest, sulla Sardegna, sulla Toscana e sul Lazio. Da domenica, la pioggia diventerà la protagonista su tutto il territorio nazionale, anche con fenomeni intensi, facendoci compagnia per tutta la settimana.

L’autunno è alle porte e, con esso, anche piogge, temporali e temperature in calo.

Impostazioni privacy