Lo stress danneggia | “Staccare” diventa necessario

Sei stressato e non sai cosa fare perché non riesci a trovare un po’ di calma? Uno studio descrive attentamente come, per placare lo stress, bastano anche solo pochi giorni di vacanza.

Basta un breve stacco dalla routine di tutti i giorni, anche solo poco tempo, per ritornare ad esser in salute.

persona stressata
photo web source

Stress: quanto fa male al nostro corpo?

Le energie che se ne vanno, in particolare dopo un periodo di grande lavoro, lo stress che si accumula ed ecco che arriva l’esaurimento cronico. Che fare? Come aggiustare la situazione? È necessario trovarla poiché, con l’andare del tempo, l’accumulo di stress può portare anche al far sorgere malattie, quali il diabete.

Il nostro corpo ha bisogno di riposo, e non solo quello notturno. Ma come fare per riposarsi davvero? Quale vacanza fare e, per forza, di tanti giorni? Non è sempre così. Molte volte, anche solo fare un viaggio può stressarci: treni, aerei, prenotazioni…quella che dovrebbe essere la vacanza rilassante diventa, anch’essa, stressante.

Ma è necessario e soprattutto utile alla nostra salute, staccare la spina. Lo stress, se non controllato, è fra i principali elementi scatenanti di alcune malattie, anche di carattere metabolico, come il diabete di tipo 2, ma anche di altre malattie come il Parkinson.

Il riposo e il relax: necessari

In sostanza: lo stress danneggia le cellule del nostro corpo. Lo stress ci arriva in modo costante e anche continuo, attraverso stimolazioni di diverso tipo che provengono dall’esterno e che interagiscono con il nostro corpo. Tante sono le sensazioni che il nostro corpo avverte, alcune di queste, se perduranti nel tempo, portano a vere e proprie “situazioni stressanti”, per cui si rende obbligatoria e necessaria una pausa per il nostro corpo.

L’eccessivo rilascio di sostanze come l’adrenalina ci permette di dare risposte immediate da parte del nostro corpo allo stimolo esterno. Ma a lungo andare, ci fa male. Per questo, ecco la necessità di riposarsi e rilassarsi quando ci rendiamo conto che il nostro corpo ha raggiunto quel limite.

Bastano anche pochissimi giorni, purchè ci allontaniamo da tutto ciò che ci dà e ci fa stressare. Non per forza luoghi o spiagge lontane. Basta stare senza pensieri, riposarsi e divertirsi. Ed è possibile farlo anche in posti molto vicina casa nostra.

Impostazioni privacy