I Maneskin vincono anche agli MTV | Il successo ha un segreto

Sono loro la band del momento e, come in molti hanno dichiarato, “davvero non ne sbagliano una”. Loro sono i Maneskin e stanno collezionando premi su premi. Ma da dove viene tutto il loro successo?

Da giovane band italiana a vere e proprie guest star internazionali. Ed ora, anche gli MTV sono conquistati.

Maneskin

Maneskin: una vittoria che continua ancora

Solo in ordine di tempo, l’ultimo premio che i Maneskin hanno conquistato sono gli MTV Music Awards. Sono stati premiati, infatti, nella categoria “Miglior Video Alternativo”, sbaragliando la concorrenza. Il videoclip della loro “I Wanna Be Your Slave” è stato la loro carta vincente, portandoli così nell’olimpo della vera musica internazionale.

Ma da dove nasce il loro successo? I Maneskin oggi li conosce il mondo intero: dagli Stati Uniti al Giappone, passando ovviamente per l’Europa e l’Italia. Ma il tutto è nato a X-Factor, il talent show musicale di Sky. Lì, anche se si classificarono secondi, qualcuno aveva visto in loro un vero talento. Da lì, l’ascesa è stata rapida.

La vittoria al Festival di Sanremo nel 2021 e la successiva vittoria anche all’Eurovision Song Contest: la musica internazionale si apre per i Maneskin e tutti, davvero tutti, sono pazzi di loro. Ad uno degli ultimi concerti che hanno dato al Circo Massimo di Roma, fra i tanti fans accorsi, persino l’attrice hollywoodiana Angelina Jolie e sua figlia, fan sfegatata del gruppo italiano.

Il mondo del rock ai loro piedi

Una vittoria condivisa con i loro fans, attraverso una foto postata su Twitter: lì, Damiano e i suoi compagni di viaggio che stringono in mano l’ambito premio, e con tanto di gioia e ringraziamento per tutti coloro che li hanno sostenuti e continuano ad ascoltare e cantare le loro canzoni.

L’immagine del rock italiano che si fa strada nel mondo grazie a questi quattro giovani che, nella loro musica e nel loro modo di porsi e anche di vestirsi alternativo, stanno conquistando la mente ed il cuore di tutti. E lo hanno fatto con tenacia e caparbietà nel giro di pochissimi anni.

I Maneskin alle audizioni di X-Factor 2017 – Photo web source

Non ne sbagliano davvero una: come affermano anche alcuni fra i principali critici musicali. Ed in fondo è vero: sono stati capaci di farsi largo anche fra le tante malelingue e i tanti “puristi e puritani” che, dato il loro stile rock e metal, non volevano di certo un successo così grande per loro.

Ed invece, a dispetto di tutti, loro ce l’hanno fatta e continuano a macinare premi su premi.