Meteo: cambia tutto | Calo delle temperature e temporali in arrivo ovunque

Dopo giorni e giorni di caldo ed afa intensa, forse qualcosa sta per migliorare. Il caldo stesso potrebbe lasciare spazio a dell’aria più fresca e anche a dei temporali. Vediamo insieme da quando.

Le temperature, secondo gli esperti, ritorneranno nella media. Sarà un agosto non troppo caldo e diverso dai mesi precedenti.

Temporale meteo cambiamento

Temporali in arrivo: ecco dove e quando

Una situazione che sta per cambiare radicalmente, almeno così dicono i meteorologi. Il caldo asfissiante che aveva preso l’Italia fino a ieri, ha le ore contate e potrebbe abbandonare i nostri territori già nei prossimi giorni.

L’instabilità atmosferica sarà, in particolar modo, presente sulle regioni Meridionali facendo così, cessare, almeno per qualche giorno, le ondate di calore, alle quali siamo stati abituati da qualche mese a questa parte.

La perturbazione atmosferica che porta temporali ed aria più fresca, proveniente dall’Est Europa, sta per transitare sul nostro Paese. Dopo i temporali che si sono presentati nelle zone dell’Italia del Nord, i venti settentrionali arriveranno prima sulle coste adriatiche, facendo diminuire le temperature e riportandole alle medie del periodo, e poi raggiungeranno anche le zone del Sud Italia.

Fino al 15 agosto, la situazione metereologica sarà più instabile proprio al Sud e nelle isole, mentre a Nord, dopo la perturbazione che l’ha interessato nello scorso fine settimana, vedrà una maggiore stabilità. Anche se l’inizio della settimana, per il Sud, sarà ancora con condizioni di tempo soleggiato, saranno poi proprio le zone interne del Centro – Sud a vedere l’arrivo dei primi forti temporali.

Il calo delle temperature al Sud

Le temperature caleranno di qualche grado, tornando ai livelli di media del periodo. Sull’intero territorio nazionale, inoltre, soffieranno dei deboli venti settentrionali che renderanno l’aria più respirabile e meno afosa.

Ciò che fa ben sperare è il calo delle temperature al sud e sulle isole dove il calore e le sue ondate, a partire da martedì 9 agosto, finalmente cesseranno. Le prime piogge, e i primi rischi di temporali, inizieranno a presentarsi in Toscana e nel Lazio, ma anche in Sicilia e in tutte le zone del Sud che affacciano sul Mar Tirreno.

Un ritorno alla normalità con il calo del caldo.

Impostazioni privacy