Meteo: caldo ed afa tornano anche ad agosto | Cosa ci aspetta nei prossimi giorni

Pensavamo che l’aria fresca di questi giorni, almeno per le Regioni del Nord Italia, sarebbe proseguita. Ed invece no: il caldo torrido continua per tutta la settimana ed in tutta Italia.

Temperature che sfiorano di nuovo i 40°, per la gioia di chi è già in vacanza e al mare.

Caldo afa ad Agosto

Caldo ed afa: tornano a farci compagnia

Una situazione che, di certo, ci aspettavamo, ma che non durasse così a lungo. Ma l’estate è fatta così, si sa. Caldo torrido e temperature che possono arrivare anche a sfiorare (ed in alcuni casi) anche a superare i 40°. Ma ciò che sta accadendo nel nostro Paese si sta “prolungando” un po’ troppo.

Dalla fine di giugno, infatti, che l’Italia boccheggia per l’afa insopportabile e prega e spera nell’arrivo delle piogge. Piogge che, sì, arrivano, ma sono così violente da non portare ristoro in particolare alle campagne colpite dalla siccità.

E le previsioni per i prossimi giorni non sono per niente incoraggianti. Quelli che sembravano giorni di aria più fresca e con qualche gocciolina di pioggia, lasceranno subito spazio ad un altro anticiclone africano che si occuperà della nostra penisola almeno per tutta la prossima settimana. È in arrivo, come annunciano gli esperti, una nuova ondata di calore, la sesta dall’inizio di questo 2022.

A partire già da oggi, primo giorno del mese di agosto, si apre una settimana di giornate con tempo stabile e soleggiato e dove, nemmeno lontanamente o all’orizzonte è possibile vedere qualche nuvola carica di pioggia. Eccezioni sono soltanto alcuni temporali pomeridiani nelle zone montuose e qualche nube in Sicilia ed in Calabria. Ma le temperature massime (e sono quelle che preoccupano) inizieranno di nuovo a salire.

Dove ci saranno le temperature più alte

La giornata di domani, 2 agosto, sarà sì soleggiata in tutta Italia ma, come dicevamo prima, qualche temporale pomeridiano sulle zone di montagna e su quelle appenniniche, saranno segno di giornate estive nel vero senso della parola.

In Toscana si raggiungeranno i 37°, così come i 38° in Sardegna e nell’intera Pianura Padana. L’aria calda proveniente dall’Africa, farà alzare di nuovo le temperature fino a 40° nel Nord e nelle zone interne del Centro. Mentre al Sud e nelle isole è lì che il caldo si farà maggiormente sentire, con zone dove i 40° potranno esser anche superati nelle ore centrali della giornata.

Impostazioni privacy