Valentino compie 90 anni: “Dopo di me il diluvio” | La moda nel mondo

Valentino Garavani ha definito così la sua figura nel mondo della moda: “Dopo di me il diluvio”. E come non dargli ragione. Chi dopo oltre 50 anni di bellezza ed armonia potrà mai prenderne il posto?

Valentino 90 anni int

Oggi lo straordinario stilista compie 90 anni e le sue creazioni continuano a far sognare le donne di tutto il mondo cui ha sempre saputo donare modelli di eleganza e fascino senza confronti.

Era l’11 maggio 1932 quando Voghera diede i natali a colui che sarà l’indiscusso dominatore della moda nel mondo, Valentino Garavani. Sin dalla sua infanzia ha inseguito il suo sogno di vestire le star del cinema e del glamour.

Valentino: le origini

La sua storia muove dalla bottega nella cittadina in provincia di Pavia. Di qui si spostò a Milano per studiare moda grazie all’incontro con la pavese Ernestina Salvadeo sua vera musa ispiratrice. Le sue indubbie qualità lo portarono rapidamente in uno degli atelier più prestigiosi della capitale francese, quello di Guy Laroche.

Qui potè apprendere la raffinatezza ed il gusto per la moda. Ma la sua vita lavorativa non è stata coronata solo dal successo. Quando, nella seconda metà degli anni ’50, decise di mettersi in proprio con l’aiuto del padre, Valentino registro un duro fallimento. La sua tenacia, il duro lavoro e, soprattutto, l’incontro con Giancarlo Giammetti diedero la definita svolta alla sua carriera.

I due divennero inseparabili ed insieme fondarono, a Roma, la Maison Valentino di via Condotti. Qui, ben presto, sarebbero passate star cinematografiche e nobildonne romane. Siamo nel periodo della Felliniana Dolce Vita, di Via Veneto e Valentino sapeva bene come far sentire irresistibili le sue famose e facoltose clienti.

Le sue creazioni nere, bianche, rosse, dalla linea elegante erano semplicemente inimitabili. Vere opere d’arte i ricami che le rifinivano ed adornavano. Jacqueline Kennedy, Sophia Loren, Elisabeth Taylor, tanto per citare tre nomi, hanno indossato i suoi abiti. Valentino ha così superato i decenni e le tendenze del momento. Unico rimpianto? Non essere riuscito a fare indossare una sua creazione alla Regina Elisabetta.

L’addio alla moda

A Luglio del 2007 in una location straordinaria come l’Ara Pacis a Roma, il suo addio. Dopo 45 anni sotto i riflettori da assoluto dominatore dello stile e dell’eleganza al femminile Valentino ha posato la sua matita. Una tre giorni in cui presentò la sua ultima collezione. Oggi il suo marchio è nella mani dei disegni di Pierpaolo Piccioli che traguarda nuovi successi per la celebre Maison.

Valentino e Giancarlo Giammetti
Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti photo web source

Oggi per i suoi 90 anni nessun galà. Saranno solo pochi intimi a trascorre con lui la giornata brindando insieme. Noi ci uniamo a loro ringraziandolo per tutto quello che ci ha regalato nel tempo: auguri Valentino.

 

Impostazioni privacy