Bandiera Blu 2022: le 14 nuove località da visitare subito

La Bandiera Blu è un vanto per le località balneari e una garanzia per i visitatori. con l’Estate ormai alle porte arriva anche la voglia di vacanze, di andare a fare un bel bagno al mare o al lago.

Bandiera Blu 2022 int

Le località non solo balneari ma anche lacustri migliori al mondo per qualità di acqua, tutela dell’ambiente, servizi anche sociali e inclusivi vengono selezionate annualmente dalla FEE secondo parametri molto severi.

Ma cos’è la Bandiera Blu? La spiegazione la troviamo nella premessa del documento redatto dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale o più semplicemente FEE. La Foundation for Environmental Education è una ong internazionale nata nel 1981 con sede in Danimarca. Opera in tutto il mondo, rappresentata da unità locali in più di 77 paesi tra Europa, America, Africa, Asia e Oceania. Il suo focus è promuovere pratiche ambientali corrette, attraverso l’educazione, la formazione e l’informazione.

Cosa premia la Bandiera Blu

La Bandiera Blu vuole quindi premiare l’operato delle amministrazioni dei comuni rivieraschi, riguardo la gestione delle delicate tematiche ambientali e l’attenzione prestata alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Sono ben 32 i parametri da rispettare. Per il 2022 la giuria ne ha introdotto un 33°. Le località candidate dovevano, infatti, dimostrare anche il proprio grado di impegno sociale e di inclusione.

A tale scopo,la FEE (Foundation for Environmental Education) ha coinvolto la Fondazione Dynamo Camp. Questa, dal 2006, è una delle principali associazioni che si occupa di promuovere programmi di inclusione gratuiti. Non solo terapie ricreative per bimbi e adolescenti colpiti da malattie croniche ma anche sostegno per gli appartenenti sani delle proprie famiglie.

L’Italia si avvicina al podio

I comuni premiati con la Bandiera Blu, giunta in questo 2022 alla sua 36/ma edizione, sono ben 210 con 14 nuove località selezionate. Alba Adriatica, Budoni, Cannobio sul lago Maggiore, Castro, Caulonia, Furci Siculo, Isola di Capo Rizzuto, Ispani, Pietrasanta, Porto Recanati, Riccione, Rodi Garganico, San Mauro Pascoli, Ugento.

Tra le Regioni più premiate troviamo ancora in testa la Liguria seguita dalla Campania, dalla Toscana dalla Puglia e dalle Marche. Fanalino di coda il Molise e la Lombardia ma certamente anche qui il territorio sa offrire bellezze da tutte vedere e da scoprire.

Rodi Garganico
Rodi Garganico – photo web source

Sono così diventate 427 le località balneari italiane premiate. Un numero che rappresenta il 10% di tutte le Bandiere Blu dell’intero globo e che ci proietta al quarto posto a livello mondiale davanti alla Francia. Classifica guidata dalla Spagna davanti a Grecia e Turchia. Un risultato che testimonia ancora una volta la bellezza del nostro paese tutto da scoprire, anche da noi.

>>> Le Bandiere Blu nel mondo

 

 

Impostazioni privacy