Restare+magri+evitando+l%26%238217%3Beffetto+yo-yo%3F+Ecco+cosa+devi+fare
radio7it
/2023/04/15/restare-magri-evitando-leffetto-yo-yo-ecco-cosa-devi-fare/amp/
benessere

Restare magri evitando l’effetto yo-yo? Ecco cosa devi fare

Published by
Karola Sicali

Hai paura di riprendere tutti i chili e con tanto di interessi dopo mesi di sacrifici e dieta ferrea? Non ti preoccupare, per evitare l’effetto yo-yo ecco cosa devi fare.

Partiamo da una piccola premessa a tratti scontata, ma fondamentale. Pensare di perdere i chili accumulati in anni nel giro di qualche mese non solo è fantascientifico, ma anche impossibile. Chiunque quindi ti venda diete, programmi alimentari o ancora prodotti che permettono di dimagrire in un paio di mesi, massimo tre, fa solo i suoi interessi e non i tuoi.

Evita l’effetto yo-yo – Radio7

Proprio perché il nostro corpo è una macchina (quasi) perfetta e il cambiamento, nel bene e nel male, resta pur sempre un processo graduale, così come ci sono voluti mesi per prendere peso, ce ne vorranno altrettanti per dimagrire. Insomma, i risultati istantanei non solo non fanno bene al nostro corpo, perdere troppi chili tutti insieme con una dieta troppo rigida infatti potrebbe causare a lungo andare carenze alimentari e altri problemi di salute, ma possono innescare l’odiatissimo effetto yo-yo.

Con effetto yo-yo si intende generalmente la ripresa di tutti i chili persi dopo una dieta. Ma non solo. In alcuni casi, infatti, non solo si ritorna al peso di partenza, ma la bilancia segna addirittura anche chili in più. Si tratta di una conseguenza più che naturale da parte del nostro però. Se si introducono fin troppe poche calorie per una dieta lampo, è normale che poi, quando si mangia di nuovo a pieno regime, l’organismo si riprenda tutto quello che ha perso.

Evita così l’effetto yo-yo e goditi il cibo senza preoccupazioni

In questi casi si è seguita una dieta per nulla sana e poco salutare. Ecco perché per avere risultati duraturi nel tempo e che non mandino in fumo tutti i tuoi sacrifici sarebbe meglio seguire una dieta leggermente ipocalorica, equilibrata e variegata e che comprenda un pasto libero a settimana, in modo tale da tenere a bada tutte le voglie proibite tra dolci e fritto. Se hai già intrapreso questo percorso, è improbabile che in fase di mantenimento tu riprenda tutti i chili, con tanto di interessi. Però c’è un però.

Workout – Radio7

Se si ritorna a mangiare come prima, è più che normale riprendere peso. L’alimentazione, infatti, anche se più “morbida” e indulgente, va sempre curata. Detto questo, dopo un dieta, capita di recuperare un po’ di peso sotto forma di grasso. Generalmente accade perché la perdita di peso si accompagna a una diminuzione della massa muscolare magra, responsabile dell’attività metabolica. Così si rallenta il metabolismo e diventa più complicato mantenere il peso forma.

In questi casi, oltre a introdurre più calorie per sbloccare il metabolismo e poter quindi seguire poi di nuovo la dieta in serenità, è importante svolgere anche attività fisica. Dalla semplice camminata cardio bruciagrassi a percorsi di workout più strutturati in modo da rendere il nostro fisico più tonico e asciutto mettendo su massa magra, l’allenamento è fondamentale per evitare l’effetto yo-yo e per mantenere il nostro corpo in salute. Scegli quello che ti piace di più o che non ti annoia più del necessario e continua senza stress a mangiare sano, concedendoti una bella pizza quando serve.

Published by
Karola Sicali