Dorayaki%2C+altro+che+Nutella%21+Questi+li+facciamo+al+pistacchio.+La+merenda+assume+tutt%26%238217%3Baltro+sapore
radio7it
/2023/03/19/dorayaki-altro-che-nutella-questi-li-facciamo-al-pistacchio-la-merenda-assume-tuttaltro-sapore/amp/
LifeStyle

Dorayaki, altro che Nutella! Questi li facciamo al pistacchio. La merenda assume tutt’altro sapore

Published by
Karola Sicali

Alla ricerca di una merenda gustosa, non convenzionale e facile da preparare? Dalla terra del Sol levante arriva il dolce perfetto per te: i dorayaki!

I dorayaki rappresentano sicuramente uno dei dolci tipici del Giappone e i bambini ne vanno davvero matti! Giusto per rendere l’idea, nel cartone animato “Doraemon” sia il simpatico gatto blu che il suo padroncino Nobita adorano i dorayaki, tanto che la maggior parte delle volte resistere a questo soffice panetto dolce era pressoché impossibile.

Dorayaki a merenda – Radio7.it

Ma come sono fatti i dorayaki? Composto da due pancake, si differenzia poi dalla ricetta made in USA per l’impasto kasutera simile al pan di spagna e per la sua farcitura, l’anko, ovvero una salsa dolce rossastra che si ricava dai fagioli azuki, molto diffusi in Asia. Ovviamente, una volta arrivati in Occidente, la salsa si è persa per una farcitura più ghiotta come burro d’arachidi, caramello o ancora la mitica Nutella. Ma non solo.

Dorayaki ripieni con crema al pistacchio: la merenda più golosa che ci sia è pronta!

La ricetta della food blogger Kekka, conosciuta su Instagram col nickname @_candy_healthy_, prevede proprio la crema al pistacchio proteica per un dolce goloso sì, ma sempre all’insegna del fit. Se invece vuoi strafare, va benissimo anche la sua versione classica e buonissima. Non ci resta che scoprire insieme ora questa deliziosa ricetta!

Ricetta dorayaki con crema al pistacchio – Radio7.it

Ricetta per due persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 30 grammi di zucchero/eritritolo
  • 90 grammi di farina
  • 15 grammi di miele
  • 3 grammi di lievito
  • 10 ml di acqua
  • Crema al pistacchio classica q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare i nostri soffici dorayaki, in una ciotola unisci insieme le 2 uova, lo zucchero, la farina e inizia a mescolare con una frusta. Poi aggiungi anche il miele, il lievito l’acqua e mescola ancora finché l’impasto non sarà omogeneo e uniforme.

Una volta pronto, lascia riposare l’impasto in frigo per 10 minuti. Scalda a fiamma bassa una padella e poi con l’aiuto di un mestolo preleva parte dell’impasto e versalo in modo tale da formare un cerchio. Fai cuocere all’incirca per 5 minuti da un lato e poi gira il pancake dall’altro lato per ultimare la cottura. Ora non ti resta che farcire i dorayaki con la crema al pistacchio e la tua merenda golossima è pronta!

Published by
Karola Sicali