Gusci+delle+uova%2C+molti+li+buttano+e+non+sanno+di+sbagliare%3A+fatti+furbo%2C+riciclali+cos%C3%AC
radio7it
/2023/03/09/gusci-delle-uova-molti-li-buttano-e-non-sanno-di-sbagliare-fatti-furbo-riciclali-cosi/amp/
Curiosità

Gusci delle uova, molti li buttano e non sanno di sbagliare: fatti furbo, riciclali così

Published by
Lucia Guerra

Sai che molti gettano i gusci delle uova? Non farlo anche tu, perché è sbagliato! Piuttosto riciclali in questo modo: saranno utilissimi.

L’Italia è uno dei Paesi in cui lo spreco di cibo è molto elevato. Certo, forse non ai livelli di nazioni più grandi e popolose, ma in piccola percentuale anche noi facciamo parte di quelle nazioni che tendono a gettar via molto più cibo di quanto pensiamo. Negli ultimi anni però, grazie a diverse campagne di sensibilizzazione, si è puntato molto al riciclo di diversi alimenti (o scarti di essi) che abbiamo in casa.

Come riciclare i gusci delle uova (Radio7.it)

Quest’oggi ci vogliamo occupare del riciclo dei gusci delle uova. Dite la verità, anche voi li gettate via? Da oggi in poi non lo farete più, perché diventerà un metodo semplicissimo da utilizzare e da cui trarre grandissimo beneficio. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Non gettare via il guscio delle uova, ma riciclalo in questo modo: sarà fantastico!

Il riciclo, ormai da anni, è il metodo più semplice, efficace, economico e divertente per poter dare agli oggetti o agli alimenti una seconda vita. Sono sempre più i metodi e i trucchetti, presenti su internet, nati per cercare di evitare sprechi. Quest’oggi noi vogliamo farvi vedere come si possono riciclare i gusci delle uova, senza gettarli via nella spazzatura. Sappiamo che questi, essendo di origine animale, sono ricchi di ferro, sali minerali e calcio, per questo sono una risorsa indispensabile che non va in alcun modo sprecata.

Trucchetto importante per riciclare il guscio delle uova (Radio7.it)

Il riciclo di oggi consiste nel creare un fertilizzante per le nostre piante. Come ben sappiamo le piante sono vita ed hanno bisogno di numerose cure per poter crescere forti e rigogliose. Se impariamo a prendercene cura nel modo giusto, ci ripagheranno al meglio. In questo caso possiamo riciclare il guscio delle uova creando un apposito fertilizzante. In che modo? Seguendo i seguenti passaggi:

  • Per prima cosa raccogliamo i gusci delle uova in una ciotola
  • Riempiamo una pentola con dell’acqua e versiamo al suo interno i gusci appena ottenuti
  • Aspettiamo che inizi il bollore; dopodiché spegniamo, scoliamo le uova e teniamole da parte
  • Mettiamole in una teglia, rivestita con della carta da forno, ed inforniamo a 200° per circa 10 minuti: in questo modo saranno sottoposti a una seconda cottura
  • A questo punto, quando saranno completamente cotte, mettiamole in un frullatore e frulliamole ottenendo una ‘polverina’ magica che andremo ad utilizzare nelle nostre piante come concime.

Se poi avessimo bisogno di creare una vera e propria miscela capace di dare più vitalità al terreno, possiamo aggiungere un goccio d’acqua e mezzo bicchiere di aceto nel momento in cui frulliamo i gusci. Questo composto riuscirà a rendere il fertilizzante davvero unico e super efficace.

Published by
Lucia Guerra