Lavorare+solo+per+3+giorni+alla+settimana%3F+Ecco+dove+si+pu%C3%B2%21
radio7it
/2022/11/11/lavorare-solo-per-3-giorni-alla-settimana-ecco-dove-si-puo/amp/
Curiosità

Lavorare solo per 3 giorni alla settimana? Ecco dove si può!

Published by
Gianluca Merla

Ci sono posizioni che ti permettono di avere molto tempo libero. Ecco dove si può lavorare solo per 3 giorni alla settimana

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito dei grandissimi cambiamenti tanto da far ripensare al modo in cui si lavora e si svolgono mansioni.

(Lavorare 3 volte a settimana)

Tuttavia, ci sono alcuni casi che possono rappresentare una vera e propria rivoluzione, tanto da attirare l’attenzione dei media. Ecco, infatti, dove si può lavorare solo per 3 giorni alla settimana.

Il mondo del lavoro cambia completamente: ecco dove si può lavorare per 3 giorni alla settimana

Con l’arrivo della pandemia molti lavori, soprattutto nel mondo del digitale, hanno letteralmente cambiato il loro modo di essere fruibili. A partire dal 2020, infatti, c’è stata letteralmente un’esplosione dello smart working e del lavoro a distanza, ma non solo. Ecco dove si può lavorare per 3 giorni alla settimana.

È ormai una tendenza appurata quella della sperimentazione dell’orario lavorativo di quattro giorni su sette (anziché i classici 6). Ma non solo: da febbraio 2022, infatti, una catena di fast-good ha iniziato a sperimentare una settimana lavorativa piuttosto breve: 3 giorni a settimana.

Così i 20 dipendenti e i 18 manager della catena, che prima lavoravano circa 70 ore a settimana per il raggiungimento degli obiettivi richiesti, vedranno ridurre drasticamente le proprie ore lavorative. Si tratta della catena Chick-fil-A di Miami. Il manager, Justin Lindsey, ha infatti raccontato a QSR Magazine qual è l’obiettivo dell’azienda.

(Lavorare 3 giorni a settimana)

Il personale è stato infatti diviso in due gruppi di lavoratori, i quali si alternano in blocchi di tre. I turni durano tra 13 e 14 ore, tranne la domenica in cui i locali sono chiusi. Inizialmente non tutti i dipendenti si sono mostrarti entusiasti, in quanto si trattava sì di una settimana lavorativa di soli 3 giorni, ma con turni ben più lunghi.

Tuttavia, a seguito della decisione aziendale di modificare la settimana lavorativa in questo modo c’è stato un vero e proprio boom di candidature. Inoltre, il negozio ha fatto registrare una fidelizzazione del 100% tra i dirigenti, oltre ad ottenere un grande successo tra coloro che, appunto, sono in cerca di un nuovo lavoro in un’azienda innovativa. Ad oggi, infatti, sono arrivate circa 420 candidature.

Published by
Gianluca Merla