Griffonia%2C+l%E2%80%99antidepressivo+naturale+blocca+anche+la+fame+nervosa%3A+come+funziona
radio7it
/2023/03/13/griffonia-lantidepressivo-naturale-blocca-anche-la-fame-nervosa-come-funziona/amp/
Curiosità

Griffonia, l’antidepressivo naturale blocca anche la fame nervosa: come funziona

Published by
Guendalina Bonito

Potrebbe essere proprio l’arma giusta contro il cattivo umore, distensiva e piena di proprietà calmanti: ecco la griffonia

Sarebbe utile per favorire il buonumore e come ausilio per regolare il ciclo sonno-veglia, la griffonia è davvero un vegetale portentoso. Ovviamente non bisogna mai sostituire il parere medico.

Depressione, un farmaco naturale | Radio7.it

Quando si crede di avere qualcosa che non va bisogna rivolgersi ad un professionista per cercare anzitutto la causa e poter successivamente intervenire su di essa. La griffonia potrebbe essere un aiuto quando ci si sente un po’ sopraffatti da emozioni e stanchezza.

In quei periodi di stress in cui il nostro corpo e mente sono sottoposti ad una pressione particolare. Ecco che è possibile quindi affidarsi ad una tisana o ad altri rimedi contenenti all’interno questa pianta.

Ecco che cos’è: usi e proprietà

Nella fattispecie è possibile trovare la griffonia sotto la forma di estratti secchi che sono formulati generalmente in compresse o capsule, semi interi essiccati per tisane e tintura madre.

Ma partiamo col dire che l’etimologia del nome “Griffonia” non ha un’origine del tutto chiara. Molto probabile derivi dal nome del botanico tedesco Johann Hieronymus Kniphof. Quest’ultimo nel XVIII secolo descrisse proprio una pianta con caratteristiche simili alla Griffonia simplicifolia. Chiamò questo vegetale “Griffonia Kniphofiana”, “simplicifolia” per le foglie della pianta che si presentano come semplici.

La pianta può raggiungere un’altezza di circa 3 metri ed è caratterizzata da fiori bianchi o rosa e frutti a forma di fagiolo e cresce generalmente in Africa occidentale e centrale.

Griffonia e serotonina: ecco la correlazione

La serotonina, si sa, è un neurotrasmettitore che regola l’umore, l’ansia, il sonno e l’appetito, tra le altre funzioni del corpo. E proprio la Griffonia simplicifolia contiene una sostanza chimica chiamata 5-idrossitriptofano (5-HTP), che sembra essere un precursore della serotonina.

Griffonia in capsule – radio7.it

L’assunzione di integratori a base di Griffonia può aumentare i livelli di 5-HTP. Così i livelli di serotonina nel cervello. L’effetto è quello di migliorare qualità del sonno, umore, il tutto riducendo l’appetito. Come ogni integratore, però, anche la Griffonia deve essere utilizzata, dopo aver sentito il parere di un medico specialistico.

Per quanto concerne gli integratori è sempre fondamentale quest’ultimo passaggio per non mettere a repentaglio la propria salute. Ad ogni modo, questo integratore per le sue proprietà è adatto per coloro che soffrono di mialgia, disturbi dell’umore, ansia, stress e per chi vuole inibire i morsi della fame.

Published by
Guendalina Bonito