San+Valentino%2C+ecco+le+ricette+che+lo+renderanno+felice%3A+provare+per+credere%21
radio7it
/2023/02/09/san-valentino-ecco-le-ricette-che-lo-renderanno-felice-provare-per-credere/amp/
LifeStyle

San Valentino, ecco le ricette che lo renderanno felice: provare per credere!

Published by
Camilla Marcarini

Per rendere San Valentino più brioso, sono state messe a punto alcune ricette molto gradevoli che nessuno ancora conosceva.

Non manca molto ormai alla festa più romantica dell’anno e gli innamorati sono pronti a concedersi lunghi e felici festeggiamenti anche se si potrebbe affermare che quando c’è amore lo si celebra ogni giorno, nel quotidiano.

Per San Valentino si consigliano ricette afrodisiache (Radio7.it)

Si è in fermento per organizzare la serata perfetta, non dimenticando anche un piccolo presente alla dolce metà, come sorpresa a fine pasto che coronerebbe così quei dolci momenti, davvero indimenticabili.

Al contempo il panico agita i più profondi e reconditi angoli del proprio cuore che batte così all’impazzata, un po’ per l’emozione ma anche pensare a come allestire la cenetta romantica, soprattutto se si opta per l’intimità, escludendo così l’idea di qualche ristorante.

Ebbene, venendo in soccorso, al fine di poter fungere d’ispirazione, vi vogliamo proporre qualche ricetta di natura afrodisiaca per rendere ancor più allegro questo San Valentino, specificando comunque che le coppie possono replicarle in qualsiasi momento dell’anno quando vogliono stupirsi vicendevolmente.

San Valentino, ecco alcune ricette che renderanno felice questo giorno speciale

Il panorama culinario offre cibi che per le loro proprietà si rivelano particolarmente eccitanti e stimolanti. Si pensi ad esempio al cioccolato e al peperoncino, connubio per eccellenza ma anche ai frutti di mare o al pesce nel suo complesso, perfino tartufo e caviale.

La serata sta per cominciare perciò luce soffusa e sottofondo musicale per creare una ‘bella atmosfera‘, come canta Ghali in Good Times. È l’ora dell’antipasto per cui ecco servire un piatto di crostini con una base di burro e caviale, magari accompagnato da un flûte di champagne ghiacciato.

Le pappardelle al tartufo come esempio di ricetta afrodisiaca (Radio7.it)

Si procede con un tris di primi, in qualità di meri assaggi, come le tagliatelle al salmone, le pappardelle al tartufo e spaghetti con la bottarga, anche quest’ultima afrodisiaca poiché rilascia endorfine ovvero neurotrasmettitori deputati all’euforia e al benessere emotivo. Un attimo di riposo, giusto per digerire, intrattenendosi con qualche confidenza o tenerissime coccole.

A questo punto, ecco pronti e serviti i secondi come una tartare di manzo decorata con qualche scaglia di tartufo o ancora un filetto di tonno cosparso di semi di papavero, anch’essi dall‘allure erotico, secondo le credenze degli antichi Romani che riservavano agli sposi novelli una bevanda arricchita da questi, prima della luna di miele.

Nel frattempo ancora qualche bicchiere e infine i dolci come ultimo pasto, naturalmente a base di cioccolato come un tortino dal cuore caldo oppure proprio i tartufi zuccherini, per rimanere in tema. Una serata perfetta ma facciamo un passo indietro, come apparecchiare la tavola per questa occasione speciale? Ecco quindi qualche consiglio da non dimenticare.

Come preparare la tavola per la festa degli innamorati

Anche la presentazione di una tavola elegante è importante per rendere il contesto ancor più emozionante. Non si lesini sul design, sfoggiando il miglior servizio in ceramica o corredo d’argento, rimasto sovente nella credenza. Si raccomandano i tovaglioli, rigorosamente di stoffa, meglio se rossa, cosicché si possa arrotolare su se stessa e creare così una splendida rosa come decorazione. Infine immancabili i bicchieri di cristallo o il flûte in base al tipo di bollicine, nonché le candele dal lungo stelo.

Una giornata quella di San Valentino resa indimenticabile per festeggiare il trionfo dell’amore in tutte le sue sfaccettature, ricordando che comunque l’affetto per una persona a cui si vuol veramente bene esula dal giorno specifico, donandosi all’altro sempre, in qualunque momento.

Published by
Camilla Marcarini