Sangiovanni+l%26%238217%3Bannuncio+spiazza+i+fan%3A+l%26%238217%3Bex+di+Amici+inarrestabile
radio7it
/2022/11/20/sangiovanni-lannuncio-spiazza-i-fan-lex-di-amici-inarrestabile/amp/
Gossip

Sangiovanni l’annuncio spiazza i fan: l’ex di Amici inarrestabile

Published by
Redazione

Successo strepitoso per il cantante veneto Sangiovanni. Arriva il disco di platino in Spagna per il brano Mariposas. Il giovane della scuderia di Maria De Filippi è al settimo cielo per un premio che molti suoi colleghi hanno ricevuto più in là nella carriera.

Sangiovanni è il nome d’arte di Giovanni Pietro Damian, il giovane artista nativo di Vicenza e scoperto da Maria De Filippi ad Amici di Canale 5. La popolarità è giunta con il talent show di Mediaset, ma certo nulla faceva immaginare che in così breve tempo un giovanissimo artista toccasse le vette del successo.

Sangiovanni conquista un disco di platino e il mercato latino – Ansafoto

L’occasione è stata però un brano spagnolo “Sangiovanni Mariposas” cantato in coppia con la collega spagnola Aitana. Si tratta di un singolo uscito a giugno di quest’anno, è non è che la versione iberica della hit Farfalle, brano presentato proprio da Sangiovanni al Festival di Sanremo. Il traguardo ha consentito all’artista veneto di approdare al mercato musicale latino, come prima di lui hanno fatto altri cantanti, quale Laura Pausini, Erosa Ramazzotti, ma anche Irama e Fred De Palma.

Il duetto Sangiovanni-Aitana e il disco di platino

Dunque si diceva dello straordinario successo che ha avuto il brano “Sangiovanni Mariposas” interpretato insieme ad Aitana. La giovane è molto famosa nel suo paese per aver partecipato alla nona edizione del talent Operaciòn Triunfo, arrivando alla finale e pubblicando così il singolo Arde. Dopo una serie di traguardi di tutto rispetto, nel corso di quest’anno Aitana ha lanciato un nuovo brano: En el coche. E poi ha cantato con Sangiovanni il pezzo che è valso il disco di platino.

Se mentre Farfalle aveva fatto registrare in Italia un volume di vendite pari a 300 mila copie, triplo disco di platino, con gli attuali 20 milioni di ascolti su Spotity nel solo mese successivo all’esibizione, Mariposas si affermava in Spagna ottenendo il disco d’oro. Dopo due mesi con 40 mila copie vendute si aggiudicava altresì  il disco di platino. Dopo il successo in Italia e in Svizzera con Malibu, Sangiovanni ha pertanto conquistato anche la Spagna.

Sangiovanni e le critiche che l’hanno coinvolto

Non solo riconoscimenti e premi, Sangiovanni è stato suo malgrado coinvolto anche in alcune polemiche. Il riferimento è alla risposta piccata alle critiche di un giornalista svizzero alcuni mesi fa. Il ragazzo aveva commentato così: “Non denigrate la mia arte”. Dalle colonne del Corriere del Ticino era partito un attacco all’artista vicentino dopo una serie di problemi tecnici durante un suo concerto. “Diciamo la verità: su disco e in tv il ragazzo piace. Ha un visino fresco, simpatico e propone canzoncine costruite miscelando con sapienza le ritmiche e gli arrangiamenti più in voga e accompagnate da testi traboccati dell’ingenuità tipica degli adolescenti”, aveva scritto il giornalista.

Sangiovanni conquista un disco di platino e il mercato latino – Facebook

Non tardò ad arrivare la replica: “Il tuo articolo in rima come in mio nome non fa ridere a nessuno. Mi stava cadendo il palco a causa del vento forte, ho dovuto fermare il concerto per far mettere al service due cavi di acciaio e tenerlo su”. Poi Sangiovanni ha continuato dicendo: “Mi si è spento un microfono dal nulla, l’ho cambiato e non arrivava il segnale per cui cantavo senza sentire nulla, ne ho preso un terzo e ho continuato”.

Published by
Redazione