Si+torna+a+scuola+%7C+Tutti+gli+aumenti+che+colpiranno+le+famiglie
radio7it
/2022/09/08/si-torna-a-scuola-tutti-gli-aumenti-che-colpiranno-le-famiglie/amp/
News

Si torna a scuola | Tutti gli aumenti che colpiranno le famiglie

Published by
Redazione

La scuola sta per ricominciare e, con essa, arrivano le irrinunciabili spese per il corredo scolastico. Non solo libri, ma anche zaini e tutto l’occorrente per un anno scolastico a pieno ritmo.

Ma quanto costerà alle famiglie? I rincari saranno presenti anche in questo settore: vediamo dove.

Scuola: i costi per le famiglie

Si torna a scuola. A partire da lunedì 12 settembre, la maggior parte delle Regioni italiane riapriranno i cancelli per l’inizio di un nuovo anno scolastico. Durante tutta la prossima settimana, infatti, tantissimi saranno i ragazzi e le ragazze che torneranno fra i banchi, non più con le regole Covid ma con un’altra tegola in più, questa volta per le loro famiglie: l’aumento dei prezzi anche per il corredo scolastico.

Infatti, se pensiamo che la scuola siano solo libri, ci sbagliamo di grosso. Anche zaini, penne, quaderni, matite…insomma: tutto quello che occorre per la scuola. Anche lì, però, i prezzi sono di nuovo alle stelle.

Zaini all’ultima moda o con il personaggio dei cartoni animati (questo, per quel che riguarda i più piccoli) preferito, e tutto ciò che serve per la scuola, quest’anno costerà, minimo, un 10% in più rispetto allo scorso anno.

Diari, astucci e zaini: ma quanto costano?

Rincari che possono anche sfiorare il 15% in più rispetto all’anno scorso, il che consiste in circa 200€ in più a famiglia. È vero: le cartolerie, specie quelle più fornite, offrono una vasta gamma di scelta, dai prezzi più accessibili sino a quelli più costosi. Ma ciò che colpisce è che, stavolta, anche quelli più economici tali non sono quasi più.

Secondo un’indagine effettuata, a farla da padrona, per quel che riguarda il settore zaini, sono ancora una volta Invicta e Seven, ma anche nuovi marchi si fanno largo, come Satch e Affenzahn. Per quel che riguarda invece, diari e quaderni, non perdono il loro posto i Pokemon, gli Orsacchiotti e tutti gli altri cartoni animati, vecchi e nuovi che siano, per la gioia di piccoli, ma anche degli studenti delle scuole superiori.

Ma il corredo scolastico si compone anche di penne, matite, evidenziatori, calcolatrici: tutto questo costa, rispetto allo scorso anno, alle famiglie, circa l’11% in più, tradotto in euro, dai 30 ai 60 in più.

Costi che lievitano di anno in anno e che, con il caro energia e trasporto, tenderanno a non abbassarsi facilmente.

Published by
Redazione